Possibile che per essere ascoltati, per avere un lavoro più sicuro,e per poter ancora avere un lavoro, sicurezza un uomo debba arrivare a trincerarsi come un soldato della prima guerra mondiale per essere ascoltato.
Questi lavoratori, questi uomini sono a 370 mt di profondità, ma probabilmente l'abisso più grande e buio è quello di non avere più una certezza in questo paese. Il governo deve ascoltare chi è disperato e rivendica solo il diritto a lavorare ed essere un uomo, il governo deve smetterla di fare altro e mettere tasse su le bevande analcoliche zuccherate ... sono questi i veri problemi degli italiani? Se uno beve una coca cola, o forse è solo l''ennesimo pretesto a rubare soldi.
Sotto terra con i minatori c'è anche dell'esplosivo, ci sono tanti lavoratori sardi e disoccupati disperati che si uniscono perché è l'unico conforto, la solidarietà per chi prova gli stessi sentimenti è più vera. Un pensiero anche ai lavoratori dell'Alcoa di Portovesme che malgrato mille peripezie non vogliono arrendersi.
Operai all'ingresso della miniera di Nuraxi Figus (Sulcis)